Neonatotop nasce dall'idea di voler sostenere le neo mamme, che come te, si trovano davanti alla gestione della crescita di un neonato e devono costruire una famiglia.
Neonatotop è il primo portale in Italia interamente dedicato alla formazione delle neo mamme, nasce per sostenerti nel complicato compito di crescere un bambino, fornendoti gli strumenti adatti al tuo caso specifico e accompagnandoti con un percorso personalizzato nella crescita della tua famiglia.
Siamo un team di professionisti che ha come grande obiettivo quello di sostenerti per
diventare la migliore versione di te stessa .
Io sono Caterina Dondi, fondatrice di questo progetto, non sono un medico né una psicologa.
Sono una mamma di due splendide bambine che si stanno avvicinando all'adolescenza.
Ho fatto tanta strada, sono cresciuto, mi sono formata, istruita e sono cambiata in questi anni, ho sempre sentito il bisogno di crescere con i miei figli e costruire un rapporto esclusivo con loro.
Io ci sono passata, quindi quanto sia complicato e pieno d'imprevisti il percorso educativo e formativo di un figlio.
So anche quanto sia difficile gestire opinioni degli altri che sembrano voler dare sempre giudizi e consigli non richiesti , gettandoti in una condizione di dubbio, ansia e paura per tutto quello che ancora non sai perché nessuno te lo ha insegnato.
Fin dalla gravidanza ti sarai reso conto di quanto possa cambiare la vita, l'arrivo di un bambino.
Dopo il parto hai toccato con mano quante energie e concentrazione devi dedicare a tuo figlio.
Per non parlare della stanchezza, le notti insonni, il tuo corpo che deve ancora recuperare gli sforzi del parto.
Una nuova routine tutta da impostare, ogni giorno.
Con un neonato tra le braccia che non ti parla, non ti spiega le sue esigenze e che per comunicare con te il suo disagio e necessità piange,
spesso per ore.
Capisco molto bene lo sconforto che possa assalirti in questi momenti che sembrano non finire mai.
Appena pensi di aver creato la routine ideale, arriva un imprevisto, un cambiamento che nemmeno hai colto e la magia dell'equilibrio sparisce,
gettando il tuo bambino in un pianto inconsolabile e disperato.
Ho cominciato a parlare con altre neo mamme per capire se si trovavano nella mia situazione, ma ho scoperto che ogni donna vive la maternità in modo diverso.
Alcune donne si sentono sempre a loro agio, altre fingono di stare bene, altre ancora non si pongono certe domande.
Mi sono confrontata anche con la mia famiglia, ma non ho trovato alcun conforto, anzi mi sono ritrovata più sola di prima .
Così mi sono rivolta al consultorio per le famiglie , ho cercato dei professionisti che rilasciavano sostenermi e farmi chiarezza, ma non ho trovato persone che capissero fino in fondo come mi stavo sentendo e che cogliessero le mie paure e le mie ansie.
Anche il mio pediatra sosteneva che fosse normale vivere questi momenti e che dovevo solo accettare questa situazione.
I l mondo sembrava dirmi che era tutto normale .
Sempre in lotta con i sensi di colpa tra la me-mamma e la me-lavoratrice , sapendo che prima o poi avrei dovuto scegliere come impiegare il mio tempo, consapevole che sarei rientrata al lavoro ma terrorizzata dal lasciare mio figlio da "solo".
Si era innescato un circolo vizioso di sensazioni di ansia e paura che non riuscivo più a controllare, facendomi perdere la lucidità di cui avevo bisogno.
Ma io ero determinata a ritrovare la mia serenità , smettere di essere sempre in ansia e troppo stanca, ero preoccupata per la crescita del bambino per la nostra salute.
Soprattutto volevo ritrovare le mie energie, dormire bene, nutrirmi per avere più forza,
volevo vivere questo cambiamento in pace con me stessa, ero alla ricerca del mio equilibrio!
Ho iniziato a chiedermi come fosse possibile che una donna appena diventata mamma, potesse essere travolta da tutti questi cambiamenti.
Era difficile credere che non ci fosse un riferimento che potesse migliorare e accompagnare questo percorso di vita così importante, rendendolo unico, speciale, indimenticabile, ma soprattutto s e mplice , che poteva dare i suggerimenti giusti per me .
Ecco perché ho intrapreso il mio percorso formativo .
Ho iniziato a formarmi seguendo la letteratura di Francoise Dolto sulla psicologia infantile , passando a quella di Giorgia Crozza, giornalista specializzata in gravidanza e allattamento e psicologia e salute della mamma .
Ho seguito appassionatamente i seminari sulla psicologia dello sviluppo di Silvia Bonino e ho ascoltato i dialoghi di Melinda Blau sui temi della famiglia e della salute .
Ho partecipazione a corsi autorevoli tenuti da personal coach come Roberto Re e Stefano Denna, aprendo la mia mente con testi di Italo Pentimalli.
La mia formazione scientifica si basa sugli studi tecnici del dott. Louis Ignarro, che vinse Premio Nobel per la medicina nel 1998, passando per la letteratura del dott. Maurizio Casasco – presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana .
Tutto questo percorso ha contribuito a farmi capire che per crescere un Neonatotop,
dovevo imparare a scoprire e accettare una nuova me .
Ho fatto leva sui miei punti forti come la determinazione nello studio e ho puntato tutto sulla mia formazione, ho approfondito le mie conoscenze, con l'obbiettivo di diventare la migliore madre per le mie figlie.
Per motivi di lavoro ho sempre preso tantissimi aerei e ogni volta, ascoltando le hostess al decollo, pensavo a quanto fosse semplice ma illuminante il suggerimento che ti danno: in caso di pericolo, al calare della maschera, se viaggi con bambini, prima devi indossare la mascherina tu e poi metterla a tuo figlio.
Improvvisamente il segreto era tutto li .
È un esempio chiave per capire quanto sono importanti la tua salute fisica e il tuo equilibrio mentale.
Se non stai bene tu, non può essere serena la tua famiglia .
Non mi sono arresa e ho cominciato a pensare cosa avrei voluto trovare per crescere mio figlio senza sensi di colpa, paure e ansie, cosa davvero mi avrebbe aiutato e mi avrebbe permesso di essere in pace con me stessa, consapevole, tranquilla, determinata e forte .
E' nato così il progetto Neonatotop, che ha la grande ambizione di sostenere le neo mamme come te
per farti diventare la migliore versione di te stessa e darti tutti gli strumenti per crescere tuo figlio in modo sereno ed equilibrato nel pieno rispetto della sua autonomia.
In Neonatotop, le tue difficoltà sono sfide che imparerai a superare.
Le tue emozioni, sono il punto di partenza per costruire insieme una nuova famiglia.
Le tue aspettative diventeranno il nostro obiettivo, per fare di te la migliore madre per tuo figlio.
In Neonatotop avrai la possibilità di essere seguito personalmente
in modo da poter creare un percorso idoneo alle tue caratteristiche ed esigenze ,
che terrà conto dei tuoi tempi, delle tue curiosità e dei tuoi dubbi e paure.
Non dovrai affrontare mille informazioni che creeranno confusione, facendoti esaurire energie preziose.
Nel mondo che ci circonda le possibilità per trarre tante informazioni sono alla portata di tutti, ma senza rispettare le tue esigenze ei tuoi tempi, considerando che ogni mamma è totalmente diversa da un'altra , creando confusione nella tua testa, rischiando di non poter cogliere alcuni segnali fondamentali che potrebbero essere un campanello d'allarme, che magari avrai avvertito ma che non hai ascoltato anche se il tuo istinto aveva ragione .
Ti seguiremo personalmente in un percorso di coaching e insieme al nostro team, creeremo un percorso fisico e mentale studiato apposta per te , che migliorerà la tua nutrizione, le tue energie, il tuo equilibrio e la tua forza, permettendoti in modo semplice e facile , di tornare a riposare serenamente, nutrirti con piacere senza appesantirti, senza paura e ansia per tutto quello che dovrai affrontare .
Potrai sempre tenerti aggiornato con la rubrica del blog ( https://risorse.neonatotop.com/ ) dove leggerai diverse informazioni su tanti argomenti che riguardano la gravidanza e non solo.
#paroladineonatotop
© 2024 NeoNatoTop